FuturingYOU nasce dalla volontà di offrire soluzioni innovative e personalizzate, per affiancare aziende e professionisti nella gestione del cambiamento in una logica di miglioramento continuo.

La nostra competenza scaturisce da oltre 25 anni di attività nell’ambito delle risorse umane, operando all’interno di realtà multinazionali, start up e PMI, in diversi settori e geografie.
La scelta del nome – FuturingYOU – e del suo logo, una stilizzazione dell’uomo di Vitruvio leonardesco, non sono casuali.

Il trattato “De Architectura” di Vitruvio venne tradotto dal latino in lingua vulgare nella seconda metà del ‘400 (Leonardo di umili origini non conosceva il latino) e sembra che da queste traduzioni egli apprese le conoscenze di Vitruvio sulle proporzioni delle forme umane.
Dal perfetto equilibrio matematico delle forme stesse, Leonardo vuole dimostrarci che l’uomo è soggetto alle stesse regole e misure che guidano l’universo, in un rapporto proporzionato tra le parti di un insieme e il loro “intiero”.

Il cerchio e il quadrato costituivano nel medioevo la rappresentazione simbolica del CIELO e della TERRA, del FUOCO e dell’ACQUA, mentre la prima delle forme umane al loro interno, potrebbe alludere alla corrispondenza tra macrocosmo e microcosmo.

Il centro del cerchio corrisponde all’ombelico dell’uomo che rimanda all’origine spirituale dell’essere umano, mentre quello del quadrato riconduce all’origine della figura.

Alla base dell’”Uomo Vitruviano” c’è l’interpretazione filosofica che determina l’immagine dell’Uomo specchio dell’Universo.

Firenze nella quale Leonardo trascorse i primi trent’anni della sua vita, celebra quell’umanesimo che ha come fulcro la centralità dell’Uomo e della sua dignità.
Ed è nella esaltazione della riconquistata coscienza del valore della persona, (già Protagora e i grandi filosofi greci avevano messo l’uomo al “centro dell’Universo e misura di tutte le cose”) che nasce in Leonardo l’idea dell’Uomo modello del Mondo.

Il richiamo a CIELO – TERRA – ACQUA e FUOCO corrispondenti ai lati del quadrato testimoniano la modernità del pensiero leonardesco che inquadra l’Uomo come responsabile della Sostenibilità della Natura.

Scoprite i nostri servizi e contattateci, saremo lieti di lavorare per e con VOI.